Categoria: ConferenzePage 1 of 2

[2 dicembre 2021 h. 21] “FUGA DA KABUL Il ritorno dei Talebani in Afghanistan”

di Giorgio Battisti Cari Soci e Amici del Centro Studi Storico Militari e Geopolitici di Bologna, il recente disordinato ritiro dall’Afghanistan ha portato all’attenzione di un pubblico occidentale…

[23 novembre 2021 ore 21:00] Aspetti Marittimi della Prima Guerra Mondiale

di Renato SCARFI Si è parlato molto nell’ultimo periodi di Grande Guerra. Nell’immaginario collettivo degli Italiani la I Guerra Mondiale evoca immagini di fanti in trincea nel fango…

[4 novembre 2021] “LE GRANDI VITTORIE DELL’ESERCITO ITALIANO (dalla Cernaia all’Operazione Nibbio)”

di Gianluca BONCI e Gastone BRECCIAIntroduce Antonio Li Gobbi Il 4 novembre, alle ore 21.00 in video conferenza, il Centro Studi Sorico-Militari e Geopolitici di Bologna è lieto di poter presentare, in…

[Mercoledì 27 ottobre 2021] 100 ANNI DEL MILITE IGNOTO: UN CITTADINO ITALIANO SOLO “IGNOTO” O ANCHE “IGNORATO”?

Conferenza/dibattito100 ANNI DEL MILITE IGNOTO:UN CITTADINO ITALIANO SOLO “IGNOTO”O ANCHE “IGNORATO”? interverrannoil Gen. C.A. dei Carabinieri Rosario AIOSA e il Prof Luca ALESSANDRINI  In occasione del centenario della tumulazione del…

[6 ottobre 2021] La Mossa del Drago

di Nicola CRISTADOROne parleranno, con l’Autore, Gino Lanzara e Antonio Vecchio L’Autore, esperto di Intelligence e di Information Operations, ha svolto nel corsodella carriera approfondite ricerche in materia…

“SOTTO ASSEDIO – la battaglia per la difesa di Roma, 8-10 settembre 1943”

di Pier Luigi VILLARIne parlerà, con l’Autore, Antonio Li Gobbi L’autore, attraverso lunghe ricerche d’archivio e bibliografiche e grazie alle numerose testimonianze estratte da varie pubblicazioni e alcune…

Afghanistan: una disfatta prevedibile? Quali scenari per il futuro?

Lunedì 30 agosto 2021 – ore 21:00 Riprendono le attività del Centro Studi Storico-Militari e Geopolitici e non si può non guardare subito all’Afghanistan. Quali le cause remote e recenti…

Lo Scacchiere Libico – con Maurizio Boni

Conferenza 8 giugno 2021, ore 18:00. Interviene Maurizio Boni. Abbiamo parlato della complessità dello scenario geopolitico libico, delle motivazioni che hanno portato la Russia e la Turchia a…

La dissoluzione dell’Impero Ottomano 1918-1923 – con Breccia e Grassi

Conferenza 19 maggio 2021, ore 18:00. Intervengono Gastone Breccia e Fabio L. Grassi.

Il ruolo delle Forze Armate Italiane nella Guerra di Liberazione

Conferenza 22 aprile 2021, ore 18:00. Interviene il Prof. Luca Alessandrini.