Conferenza/dibattito
100 ANNI DEL MILITE IGNOTO:
UN CITTADINO ITALIANO SOLO “IGNOTO”
O ANCHE “IGNORATO”?

interverranno
il Gen. C.A. dei Carabinieri Rosario AIOSA 
e il Prof Luca ALESSANDRINI 


In occasione del centenario della tumulazione del Milite Ignoto, che ricorre
il prossimo 4 novembre, abbiamo organizzato per mercoledì 27 ottobre, ore 21.00 conferenza/dibattito 100 ANNI DEL MILITE IGNOTO: UN CITTADINO ITALIANO
SOLO “IGNOTO” O ANCHE “IGNORATO”?

Interverranno il Gen. C.A. dei Carabinieri Rosario AIOSA (Medaglia d’Oro al
Valor Militare “vivente”, decorato per i fatti del 18/5/1977 di Porto S. Giorgio, in cui fu gravemente ferito, e Presidente del Gruppo Decorati Medaglia d’Oro al VM d’Italia) e il Prof Luca ALESSANDRINI (Direttore del Museo della Resistenza di Bologna e già Direttore dell’Istituto Storico”Parri” Emilia Romagna).

Seguirà la proiezione e l’illustrazione di rari filmati d’epoca da parte del
Prof Giorgio SANGIORGI.  

Di seguito motivazione della Medaglia d’Or concessa all’allora Capitano Aiosa:                
«Comandante di compagnia distaccata, organizzava con estrema rapidità e capeggiava, nottetempo, con sicura competenza, servizio inteso alla identificazione di sei persone sospette, rivelatesi, all’atto del controllo, pericolosissimi delinquenti, che non esitavano a far uso delle armi. Postosi all’inseguimento, con altri militari, di quattro dei criminali datisi alla fuga, veniva da uno di essi fatto segno, proditoriamente, a colpi di pistola. Benché gravemente ferito, con estrema decisione reagiva col fuoco della propria pistola, ferendo mortalmente l’aggressore. Noncurante delle lesioni riportate, disponeva, quindi, per il trasporto in ospedale di altri militari colpiti e, prima di consentire il proprio ricovero, trasmetteva, via radio, al comando superiore notizie che consentivano, nel proseguo delle operazioni, l’eliminazione della intera organizzazione criminale. Fulgido esempio di spirito di sacrificio, attaccamento al servizio, cosciente sprezzo del pericolo, nobile altruismo..»
Porto S. Giorgio 18/5/1977 

La conferenza sarà su piattaforma informatica ZOOM.

Si coglie l’occasione per informare i nostri soci interessati all’argomento che in data 26 ottobre alle 19.00 il Club Atlantico di Bologna organizzerà una conferenza dal titolo “Sulle tracce del Milite Ignoto, vita morte e mito del soldato senza nome” con narrazione di Michele D’Andrea presso il Sydney Hotel di Bologna, cui ci è stato gentilmente esteso l’invito dal nostro socio Gen Giorgio Battisti. Si allega relativa locandina.
100-ANNI-DEL-MILITE-IGNOTO-UN-CITTADINO-ITALIANO-SOLO-IGNOTO-O-ANCHE-IGNORATO-e-Atlantico