di Gianluca BONCI e Gastone BRECCIA
Introduce Antonio Li Gobb
i

Il 4 novembre, alle ore 21.00 in video conferenza, il Centro Studi Sorico-Militari e Geopolitici di Bologna è lieto di poter presentare, in occasione della festa della Vittoria, dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e, quest’anno, anche del Centenario della tumulazione del “Milite Ignoto” al Vittoriano, il libro: 

“LE GRANDI VITTORIE DELL’ESERCITO ITALIANO (dalla Cernaia all’Operazione Nibbio)” di Gianluca BONCI e Gastone BRECCIA, appena uscito in libreria. 

Come sappiamo, le Forze Armate italiane sono state spesso protagoniste di gesta eroiche di grande valore, sebbene poco conosciute e troppo spesso ignorate dagli stessi italiani. 

Gli Autori, attraverso un’analisi storica imparziale di nove dei fatti d’arme più rilevanti combattuti in 150 anni (dalla Guerra di Crimea all’intervento in Afghanistan), ci portano a contestare, dati di fatto alla mano, l’immagine di un’Italia senza tradizioni militari e di soldati “buoni” ma privi di virtù guerriere, come troppo spesso ci viene raccontato. 

ALLA PRESENTAZIONE INTERVERRANNO I DUE AUTORI 

Gianluca BONCI, colonnello dell’Esercito, attualmente Capo Sezione “addestramento e operazioni correnti” presso il Joint Force Training Center NATO di Bydgoszcz, in Polonia. Appassionato cultore di storia, è autore di diversi saggi storici. È anche conferenziere accademico su tematiche militari e geopolitiche e collabora attivamente con vari periodici, tra cui “Rivista Militare” e “Focus Wars”. 

Gastone BRECCIA, docente di Storia Bizantina e di Storia Militare Antica presso l’Università di Pavia, è autore di un’imponente mole di opere sull’arte della guerra e dei conflitti. Con il nostro Centro Studi ha già presentato “Corea, la guerra dimenticata” (nel 2019), “Missione fallita. La sconfitta dell’Occidente in Afghanistan” (nel 2020). Lo scorso 19 maggio ci ha parlato della “Dissoluzione dell’Impero Ottomano e la nascita del Medio Oriente Contemporaneo”.
4112021LeGrandiVittoriedellEsercitoItalianoconBrecciaeBonci