Cari Soci e Amici del Centro Studi Storico Militari e Geopolitici di Bologna,

nell’augurarVi un sereno anno nuovo, sono lieto di informarVi che intendiamo affrontare nei prossimi mesi alcune problematica di grande rilevanza.

Ricominceremo le attività nel 2022 ancora on-line, stanti le limitazioni e le incertezze dovute alla situazione epidemiologica in atto.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2022 abbiamo programmato le seguenti attività:

·         Giovedì 13 gennaio ore 21.00-  Conferenza “DIFENDERE LA NATO”. Dopo il ritiro dall’Afghanistan, mentre da un lato si parla sempre di più dell’esigenza di acquisire un’autonomia strategica europea e dall’altro i rapporti tra USA e Russia hanno forse raggiunto il punto di maggior tensione dai tempi di Reagan e Gorbaciov, occorre interrogarsi sul futuro dell’Alleanza Atlantica. Oggi, più che farsi proteggere dalla NATO  potrebbe essere necessario “difendere la NATO”- Ne parleremo con il con il professor Fabrizio Luciolli (Fabrizio W. Luciolli – Comitato Atlantico Italiano ). Attività condotta in collaborazione con il Club Atlantico di Bologna e il Lions Club Bologna Irnerio (locandina allegata)

·         Lunedì 24 gennaio ore 21.00- “UCRAINA” -Tutti sappiamo quanto la questione  ucraina sia oggi  vitale e delicata nel quadro dei rapporti USA – Russia e UE- Russia. Ma abbiamo capito e conosciamo le diverse sfaccettature di questa crisi? Ne parleremo con due accademici   che da anni si occupano di questo paese: il prof  Simone BELLEZZA (Università di Napoli) e prof Stefano BOTTONI (che insegna sia a Firenze  che a Budapest e che è già stato nostro relatore in merito a questioni dell’Europa Orientale)

·         A febbraio- data da definirsi –: tavola rotonda su una ipotetica difesa comune europea (con il prof Giampiero Giacomello dell’università di Bologna Giampiero Giacomello — Università di Bologna — Curriculum vitae (unibo.it)l’ex parlamentare europeo Olivier Dupuis Olivier Dupuis – Wikipedia, i generali Maurizio Boni e  Gianmarco Badialetti (che sono già stati entrambi nostri ospiti nei mesi scorsi quando ci hanno parlato rispettivamente di Libia e di Afghanistan)

·         A febbraio- data da definirsi: presentazione del libro “Le guerre di Libia – un secolo di conquiste e rivoluzioni” di Gastone Breccia (che è stato più volte nostro ospite- l’ultima lo scorso 4 novembre per presentare il libro “Le Grandi Vittorie dell’Esercito Italiano”)  e di Stefano Marcuzzi.

Vi aspettiamo

Antonio Li Gobbi

Difendere-la-NATO