Bollettini.htm

Associazione

Attività

Bollettini

News

Documenti

Foto

Contatti

Links

Ultimo aggiornamento: lunedì 22 giugno 2015

News 2012-01

 

Conferenza del 20 gennaio 2012

"L'entrata in guerra dell'Italia a fianco della Germania, il 10 giugno 1940"

Conferenziere: Gen.B. (Ris.) Domenico Marcozzi

 

La conferenza di inizio d’anno del 20 gennaio u.s si è svolta alla presenza della massima Autorità Militare – il Gen.D. Antonio De Vita, Comandante Militare Esercito Emilia-Romagna (in prima fila tra il pubblico della serata) – di altri Ufficiali Superiori e di moltissimi Soci e Amici del Centro ed ha avuto per tema la rievocazione di una pagina veramente dolorosa della nostra storia recente:

l’entrata in guerra dell’Italia a fianco della Germania, il 10 giugno 1940.
Relatore il nostro Socio Onorario Gen.B. Domenico Marcozzi.
Prima di dare inizio alla conferenza e dopo aver ascoltato, come di consueto, le vibranti note dell’Inno Nazionale, il Presidente ha ricordato, con animo commosso, la recente scomparsa del Socio Onorario di Rimini Prof. Amedeo Montemaggi, che aveva costituito e presieduto, per oltre trenta anni, il “Centro Internazionale di Documentazione Linea Gotica”, ponendo l’accento sulla Sua profonda cultura storica – apprezzata in Italia e all’estero – e sulla Sua figura di vero gentiluomo.
Il Presidente ha inoltre dato notizia della prossima entrata in funzione del nuovo sito web del Centro – curato dal Consigliere Col. Sandro Matiz con la collaborazione del Socio Gen.C.A. Roberto Scaranari.
Dopo aver brevemente introdotto il tema della conferenza, ricordando che si trattò di un evento fatale che porterà prima l’Italia alla rovinosa sconfitta, alla caduta del fascismo e dopo all’occupazione nazista, che coinciderà con la più grave guerra civile mai conosciuta dalla Penisola, ha preso la parola il Gen. Domenico Marcozzi. Il Relatore, con la Sua ormai consueta chiarezza di esposizione e con una efficace quanto interessante e obiettiva ricostruzione storica degli avvenimenti diplomatici e militari precedenti e successivi al 10 giugno 1940, ha delineato, anche con l’ausilio di filmati d’epoca forniti dal nostro esperto, Consigliere e Segretario del Centro, Prof. Dott. Giorgio Sangiorgi, l’evolversi degli eventi che porteranno alla sconfitta militare dell’Italia e alle dolorose conseguenze sociali, politiche, economiche e morali.
In chiusura di serata il Presidente ha rivolto un beneagurante saluto di benvenuto al nuovo socio di Bologna, Dottore Davide Miccolis, laureato in geologia e storia contemporanea e studioso attento della Prima Guerra Mondiale.